Ground’81 – Il framework applicativo di Web’81
Ground’81 è il framework con cui realizziamo portali, gestionali e altre soluzioni veloci da sviluppare, facili da mantenere e pronti a scalare. Si tratta della piattaforma su cui è ovviamente sviluppata l’intera Netboard Suite (ERP, CRM, WMS).
Lanciato ad inizio 2008, assorbendo velocemente tecnologie e funzionalità, si è rapidamente evoluto fino a fine 2009 quando è stata lanciata la versione 3.0 che ha rappresentato una vera e propria milestone rimanendo il riferimento del nostro sviluppo fino al 2022.
Tredici anni nell’informatica sono un era geologia ma Ground è invecchiato bene ed i costanti aggiornamenti gli hanno sempre permesso di essere sempre molto apprezzato dai suoi utilizzatori, questo tempo ci ha permesso di lavorare alla nuova release facendo nascere nuove idee e funzionalità senza pressioni.
Nel 2022 è arrivata la nuova versione 5.0 che ha mantenuto i punti di forza della piattaforma, ma con un motore di interfaccia completamente riprogettato e capace di adattarsi ai nuovi dispositivi alle esigenze di mercato e soprattutto aprendosi alla possibilità di essere totalmente customizzabile.
Con la versione 5 nasce anche il concetto di “Stations”: sottointerfacce del programma ottimizzate per nicchie funzionali (ad esempio i PDA per i magazzini o le postazioni bordo macchina negli impianti).
Interfaccia grafica completa e personalizzabile
Ground’81 include una UI amministrativa pronta all’uso che riduce drasticamente i tempi di messa in produzione:
- Tema brandizzabile: Personalizzazione leggera (colori, loghi, font; varianti light/dark) o tematizzazione completa (completamente ad hoc).
- Componenti pro: tabelle con filtri e export, form builder, wizard a step, dashboard KPI con grafici interattivi, notifiche/toast, modals , gestione allegati, reportistica email, template PDF.
- Layout responsive ottimizzati per desktop/tablet, con accessibilità e best practice UX.
- Estendibile: moduli, componenti e viste possono essere sovrascritti o ampliati per ogni progetto.

Funzionalità base incluse (autenticazione & permessi)
Integrazioni pronte più comuni
Perché sceglierlo
- API-first: REST/JSON e Webhook per integrazioni rapide.
- Modulare: offre tantissimi moduli pronti ed utilizzabili come semilavorati.
- Performante: cache, query ottimizzate, job asincroni e retry idempotenti.
- Developer-friendly: la caratteristica fondamentale è la sua semplicità di sviluppo ed interazione. Fin dalla prima versione ci siamo adoperati per permettere di lavorare sia in deploy che in “live mode” abbattendo drasticamente tempi e costi di modifiche e bugfixing anche sui progetti più articolati.
- Pronto all’integrazione: nato per operare in cloud quando in pochi ci credevano, oggi trova nell’interazione con altri sistemi uno dei suoi punti di forza.
Cosa ci costruisci
- Portali B2B/B2C, extranet clienti/partner e S.a.a.S.
- Gestionali verticali e back-office operativi.
- Micro-servizi e API gateway per integrazioni tra sistemi.
Contattaci
Scrivici
info@web81.it
Chiamaci
0522 205596